Ron,
una borgata laboriosa
e gioiosa

Ron è una piccola borgata di Valdobbiadene, poco lontana dal centro di Valdobbiadene e per questo vissuta come la “passeggiata dei Valdobbiadenesi”.

E’ un luogo tranquillo, non disturbato dal “traffico di passaggio” perché è una vallata frequentata per lo più dai residenti. Ha le caratteristiche di un centro storico e allo stesso tempo, come gran parte del territorio di Valdobbiadene, è interessata dalla viticoltura caratterizzata da un paesaggio dolce, con pendenze moderate, dove le operazioni agricole non sono meccanizzate, ma effettuate per lo più manualmente.

Offre inoltre diverse possibilità di passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, tra vigneti, prati e boschi da cui si possono scoprire scorci suggestivi: in pochi minuti a piedi si arriva in Piazza Marconi, il centro di Valdobbiadene e con percorso non troppo impegnativo si arriva alla chiesetta di San Floriano che domina dall’alto il centro del Paese.

Ron è per tradizione una borgata laboriosa, dove, oltre ad agricoltori, vi si trovano molti artigiani. La gente del luogo è inoltre piuttosto intraprendente e attiva nell’organizzazione di feste paesane. Il Comitato San Rocco, organizza nel corso dell’anno vari festeggiamenti molto seguiti da Valdobbiadenesi e dai turisti

Festività di Natale ed Epifania

Festività di Natale ed Epifania

Le festività di Natale sono accolte dalla borgata di Ron con l’istallazione di un maestoso Albero di Natale proprio sopra la fontana, che illumina tutta la piazzetta con le sue luminarie.
Le festività sono concluse con il tradizionale falò presenziato dalla Befana in persona che, assieme al Befano e alla sua asina, distribuisce la calza piena di dolci ai bambini.

Passeggiata del Risveglio della Primavera

Passeggiata del Risveglio della Primavera

Verso fine marzo il Comitato organizza una passeggiata guidata lungo tutta la vallata per “risvegliare” la Primavera al suono di tanti tanti campanelli. Questa passeggiata è dedicata soprattutto ai bambini che hanno l’opportunità di conoscere il paesaggio, i fiori, gli animali, i rumori di una natura ancora rispettata.

Pizza di San Bernardino

Pizza di San Bernardino

Da qualche anno la Borgata di Ron festeggia S. Bernardino, uno dei due patroni, con una nuova formula: nel week end di metà maggio il Comitato organizza una pizza aperta a tutti nel Parco Giochi Martina, proprio sopra la piazzetta. Le pizze sono preparate al momento con forno mobile, e accompagnate da birra speciale... la serata si chiude con una ricca lotteria!

Il Palio delle Contrade

Il Palio delle Contrade

Ogni anno a inizio luglio la borgata di Ron partecipa con la sua squadra al Palio delle Contrade, organizzato dal Comune di Valdobbiadene in Piazza Marconi.
La squadra è di solito accompagnata da una tifoseria corposa e pittoresca.

A Ron se torna

A Ron se torna

Ogni anno a metà agosto in Comitato San Rocco organizza una sagra paesana di lunghissima tradizione che si tiene in onore di San Rocco, uno dei due patroni della borgata.
Per l’occasione viene chiusa la piazzetta di Ron, dove trovano posto il palco, per la musica e le danze, la baita ben fornita di specialità enogastronomiche, primo fra tutte gli spiedini di carne alla grigia – “el bocon del Laico” – con polenta e patine fritte e i tavoli – sempre troppo pochi – per vivere queste serate d’estate in modo conviviale.

Castagnata di San Prosdocimo

Castagnata di San Prosdocimo

A novembre, tempo di castagne,il Comitato organizza la castagnata con il vino nuovo, presso il capitello di San Prosdocimo.